mercoledì 3 giugno 2009

Harvard Business Review

01 giugno 2009

Il rilancio dell'innovazione nelle imprese italiane
Le imprese italiane competono spesso con successo grazie alla loro capacità
innovativa in termini di design, creatività e flessibilità. Ma nel mercato globale
dominano sempre più le imprese, e i sistemi economici, che mettono in primo
piano forti componenti di innovazione scientifico-tecnologica e di ricerca e
sviluppo. Questo articolo presenta una proposta per superare il ritardo innovativo
delle imprese italiane e per recuperare potenzialità di crescita e di competitività


pagg.14
giugno 2007

Note: interessante esempio di analisi settoriale, utile come metodologia.

pag.10
.....
Ma oltre al fattore ambientale puramente legato al campo della ricerca
o dell'industria, altri fattori ambientali possono facilitare o meno
la cultura imprenditoriale per l'innovazione; questi sono stati in
parte identificati nello studio fatto dalla Commissione Europea:

- la cultura dell'impiego fisso vs. il lavoro autonomo: in Europa solo il 45%
preferisce un lavoro autonomo, contro il 67% negli Usa;

- ostacoli burocratici amministrativi, (regolamenti, autorizzazioni…);

- la remunerazione iniziale in una nuova impresa sembra non compensare i
vantaggi di un impiego fisso;

- un eventuale fallimento, in buona fede, dell'attività ha conseguenze
legali che durano per molti anni;

- il sistema di tassazione è indipendente o quasi dalle dimensioni aziendali,
e perciò le piccole imprese si trovano a fronteggiare costi, soprattutto
del lavoro, esorbitanti;

- difficoltà di accesso ai capitali;

- difficoltà di accreditamento nel mercato.
.....

Nessun commento:

Posta un commento