sabato 27 giugno 2009

Diario di viaggio

22 giugno 2009

Oggi lasciamo Aosta e cominciamo a scendere verso sud.

Passiamo da Ivrea per una breve visita. Quel che resta del castello lo possiamo vedere soltanto dall'esterno. Nei pressi del castello c'è il duomo, del quale si può visitare anche la cripta. Abbiamo il tempo di percorrere a piedi avanti e indietro la strada principale del centro storico. Ripartiamo per il nostro giro. Adesso ci aspettano lunghi tratti di autostrada.

Da Ivrea seguiamo la direzione Vercelli, poi Alessandria e poi Bologna fino all'uscita per Casalecchio di Reno dove imbocchiamo la Porrettana che salendo l'appennino emiliano ci porterà a Porretta Terme, dove pernotteremo e se ci riesce vorremmo fare un bagno in piscina.

Di strada ci fermiamo al Museo archeologico nazionale di Marzabotto, che oggi è chiuso. E' possibile girare per l'area esterna nella quale sono stati portati alla luce la necropoli, l'acropoli e le fabbriche che gli etruschi utilizzavano per realizzare i materiali per le loro costruzioni.

Arriviamo a Porretta Terme alle 17,30, troppo tardi per la piscina ma in tempo per prendere l'acqua di un bel temporale.

Oggi abbiamo percorso 470 km circa.

Ne approfitto per una seduta di allenamento, è molto tempo che non corro sotto la pioggia.

17,30 – 18,30, 58 mm 54 ss, kcal 703, fhr 133, peak 161 (14 ss), parto dall'albergo Santoli di Porretta e risalgo la Porrettana per 35 mm fino ad arrivare a Pavana (la mitica residenza di Francesco Guccini, del quale ritrovo alcuni versi su una tavola che indica il passaggio della via francigena da Pavana) per poi tornare in albergo, praticamente non ha mai smesso di piovere e anche con molta intensità soprattutto nel tratto finale, nonostante tutto non sento quasi la fatica, si vede che sono queste le condizioni che preferisco.

Date le condizioni meteo restiamo a cena in albergo. Fortunatamente anche qui fanno le crescentine. Non male, ma non sono quelle dei locali tipici, pazienza.

Dopo cena ne approfitto per fare una passeggiata nel centro di Porretta. Il paesino è molto carino e viene utilizzato come stazione termale, per noi è un po' troppo fuori mano.

Nessun commento:

Posta un commento