sabato 27 giugno 2009

Diario di viaggio

23 giugno 2009

Lasciamo l'albergo Santoli di Porretta Terme. Valutazione dell'albergo: positiva;

Riprendiamo la Porrettana fino a Pistoia per poi andare in direzione di Lucca via Montecatini Terme. Nel tratto toscano incontriamo molto più traffico di quanto ne abbiamo incontrato nel tratto emiliano.

Visitiamo Lucca in meno di tre ore. La città è molto bella e anche se ci sono molti turisti non si ha il senso della ressa. Si fa una visita ai monumenti principali. Abbiamo il tempo di apprezzare una buona focaccia toscana.

Riprendiamo la strada per Pisa. Visita della città in tre ore. Parte del tempo è dedicato alla zona della torre, del duomo e del battistero. C'è una marea di gente. Se ci si allontana da campo dei miracoli si riacquista una dimensione più umana. Gran parte dei palazzi sono dedicati a uffici e istituti dell'università e gra parte dei passanti sono universitari che occupano anche i tavolini di tutti gli esercizi commerciali. Qui si respira una bella atmosfera.

Riprendiamo la strada in direzione di Volterra, dove ci fermeremo un paio di notti.

Questa volta prendiamo l'autostrada, prima in direzione Livorno e poi per Rosignano M. (o Roma). Finita l'autostrada si prende la statale 64 (?). Arriviamo a Volterra all'incirca alle 19,00. L'albergo (Albergo Nazionale) non ha parcheggio, fortunatamente a 200 metri c'è un parcheggio a pagamento. Scopriamo che il nostro albergo ha ospitato Gabriele D'Annunzio che durante il suo soggiorno trovò l'ispirazione per Forse che si forse che no.

Siamo stanchi e dopo la doccia cerchiamo un ristorante: Scegliamo L'antica taverna di via dei sarti,20, (058887058). Lo consiglio. Ho apprezzato l'antipasto toscano, le zuppe (in particolare quella di farro) e infine la fiorentina (questa per la verità un po' dura). Nel complesso si è mangiato proprio bene e anche il servizio è stato buono (100 €). Adesso siamo pronti per una buona notte di sonno.

Oggi abbiamo percorso circa 200 km in auto.

Nessun commento:

Posta un commento