sabato 27 giugno 2009

Diario di viaggio

24 giugno 2009

Giornata dedicata alla visita di Volterra (città dell'alabastro). Giro per le principali attrazioni.

Parco archeologico etrusco, teatro romano, porte della città (selci, docciola, all'arco, san francesco, fiorentina), Museo archeologico Guarnacci, Museo di arte sacra, Pinacoteca comunale, Ecomuseo dell'alabastro, Palazzo Viti, chiese varie. Merita anche il palazzo dei priori sede del comune e anche di mostre. Passeggiare per le vie di Volterra è un vero piacere, nonostante la pressione dei turisti non si ha la sensazione della ressa che può dare Pisa o Siena, veramente bella.

Questa sera ho il tempo di un breve allenamento su un percorso impegnativo con vari saliscendi: 19,00-19,50, 45 mm 24 ss, 509 kcal, 129 freq card, 154 picco freq card;

Cena all'osteria della pace in via don Minzoni, 55, nei pressi di porta a selci (una parte delle mura dell'osteria sono mura della città di epoca etrusca e medievale). Proviamo l'antipasto della casa a base di salumi, formaggi, verdure e crostini, …. buono. Proviamo le zuppe, al farro e la ribollita, con queste si potrebbe già finire la cena, solo che ho ordinato uno spezzatino allo zafferano e prugne … buono anche questo. Per la cena 72 €.

Nessun commento:

Posta un commento