sabato 27 giugno 2009

Diario di viaggio

21 giugno 2009

Su indicazione dell'albergatore optiamo per una escursione al Passo del Gran San Bernardo piuttosto che a Cervinia. Per arrivare al Passo si percorrono circa 35 km da Aosta per una strada panoramica. Negli ultimi km la strada si inerpica con lunghi tratti delimitati da neve ancora presente in buona quantità. Si passa dai 17 °C della prima tappa che facciamo in prossimità di un ruscello dove c'è un gregge di pecore e alcuni asini e dove tira un vento fastidioso (il vento sembra essere una costante della Valle), a 1 °C al Passo dove c'è in confine di stato e insistono i presidi di frontiera italiano e svizzero. Nel piano del passo c'è un lago parzialmente ghiacciato. Le condizioni del tempo mutano continuamente e si passa dal sole alle nuvole basse nel giro di pochi minuti. Spettacolare.

Con il freddo che fa non è il caso di rimanere troppo e decidiamo di andare a visitare Forte Bard, un insediamento militare costruito tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 su uno spuntone di roccia sulla Dora Baltea.

Forte Bard si trova sulla statale Aosta Torino a circa 40 km da Aosta in direzione di Torino.

La costruzione è molto imponente. Il Forte non è mai stato coinvolto in vicende militari e oggi è praticamente un contenitore per eventi e manifestazioni, come altri castelli della valle. Molto bello il Museo delle Alpi, sia per la ricchezza dei reperti custoditi sia per le soluzioni adottate per la presentazione di alcuni materiali documentali.

Partecipiamo anche al gioco virtuale "le Alpi dei ragazzi", con tanto di imbracatura, casco da alpinista e camminata in cordata, il gioco però non entusiasma neanche Si e So.

Si rientra ad Aosta, oggi abbiamo percorso circa 170 km.

Cena al ristorante Pretoria, via S.Anselmo, 9, Aosta, (tel.016544356), lo consiglio, buona l'accoglienza, servizio rapido, buona qualità del cibo, ottime le torte salate, buono il sottofiletto del vinaio con purè, provata la torta di mele e amaretti: gradevole; conto finale per tutti 88,50 €.

Nessun commento:

Posta un commento