martedì 25 agosto 2009

Buona idea! Esercizi per il pensiero creativo, Edward De Bono

 

Finito di rileggere il 17 agosto 2009


Buona idea! Esercizi per il pensiero creativo


di Edward De Bono


traduzione di Gabriele Lo Iacono


edito da Erickson, pagg.120, marzo 2008


Commento: è un libro di esercizi, può servire come gioco di società, lo proporrò alle mie figlie.


Citazioni:


pag.7

La creatività è l'abilità più importante necessaria per avere successo. Senza creatività restano soltanto la ripetizione e la routine, due cose molto preziose che costituiscono la maggior parte del nostro comportamento, ma per cambiare, per migliorare e per trovare nuove vie la creatività è necessaria.


pag.11

La scuola sottovaluta clamorosamente l'importanza della "possibilità". Duemila anni fa la Cina era molto più avanti dell'Occidente in campo scientifico e tecnologico: i cinesi avevano razzi e polvere da sparo. Se la Cina avesse mantenuto lo stesso ritmo di progresso, oggi sarebbe potuta tranquillamente essere la massima potenza al mondo. Cosa è successo? Che cosa ha arrestato lo sviluppo?

Gli studiosi cinesi hanno cominciato a credere che si potesse procedere unicamente sulla base dei fatti, per cui non hanno mai sviluppato la complessa questione della possibilità (ovvero delle ipotesi, ecc.). Di conseguenza, il progresso è arrivato a un punto morto.


pag.12

L'ulcera peptica (gastrica o duodenale) è una grave malattia che colpisce molte persone. Per oltre vent'anni i malati sono stati curati con farmaci antiacidi o con interventi chirurgici massicci con i quali veniva rimossa parte dello stomaco o l'intero organo. Negli ospedali un gran numero di letti è stato occupato da pazienti sottoposti a procedure diagnostiche o terapeutiche; centinaia di persone hanno lavorato allo studio di questa malattia.

Poi un giovane medico di Perth, in Australia, di nome Barry J.Marshall, ha suggerito la possibilità che l'ulcera peptica fosse un'infezione. Tutti si sono messi a ridere perchè l'acido cloridrico nello stomaco avrebbe sicuramente ucciso qualunque batterio e nessuno ha preso sul serio questa possibilità. Molti, molti anni dopo è venuto fuori che quel giovane medico aveva ragione: anziché assumere antiacidi per vent'anni e perdere parte dello stomaco, se non tutto, adesso i malati prendono semplicemente degli antibiotici per una settimana!

La possibilità è importante. E la possibilità è la chiave della creatività.


Nessun commento:

Posta un commento