mercoledì 17 febbraio 2010

Da Nova de Il Sole-24 Ore

21-01-2010

Pag. 12

Stewart Brand, editore e creatore di Whole Earth Catalog.

COMUNITÀ IN DIALOGO

Non funziono senza di loro, e sospetto che questo sia vero per tutte le persone pensanti. Con "loro" intendo i miei più stretti collaboratori intellettuali. Sono i principali protagonisti della mia intelligenza sociale estesa. Il mio modo di pensare è influenzato in gran parte da quello che pensano loro. Posso chiamarla una corporazione. Tutti in questa associazione fanno le loro cose, e nessuno riporta agli altri. Quello che facciamo è conservare tracce di quello che l'altro sta facendo e pensando. Spesso collaboriamo direttamente, ma il più delle volte no. Ognuno ha la propria corporazione, diversa dalla mia. Probabilmente non sono considerato membro da alcuni di loro. La corporazione personale è una conversazione che si estende per anni e decenni. La creatività della squadra alimenta costantemente la mia, e io cerco di fare lo stesso con loro. Raramente li vedo di persona o ci parliamo per telefono. Ma interagiamo costantemente mediante i vecchi strumenti di base di internet, la mail e i link (non c'è dubbio che questo sia determinato dall'età, i più giovani utilizzano Facebook, Twitter o altre cose simili). Grazie alla conversazione della mia corporazione mediata da internet, il mio pensiero neuronale è innalzato in maniera smisurata dal nostro pensiero digitale.



Nessun commento:

Posta un commento