martedì 9 febbraio 2010

Da Nova de Il Sole-24 Ore

21-01-2010

Pag. 10

Richard Saul Wurman, architetto, fondatore di TED Conference

SOGNARE A OCCHI APERTI

All'inizio facevo un cerchio nella sabbia con un bastone. La matita ha cambiato il mio modo di pensare. Poi lo ha fatto la penna. L'evoluzione del mio vocabolario ha modificato quello a cui potevo pensare. Il telefono mi ha permesso di far finta di essere in posti dove io non ero. La televisione continua a migliorare la mia capacità di comprensione a ritmi esplosivi.

Ciascuna modalità aumenta la capacità della nostra mente di sognare a occhi aperti. Louis Kahn disegnava i suoi edifici con il carboncino su fogliacci gialli. Il che gli permetteva di fare e rifare lo stesso disegno e pasticciarlo con il palmo della mano. Questo rendeva i suoi disegni unici. Frank Gehry sogna con scarabocchi su carta sgualcita che poi trasforma magicamente in cose reali. Ogni modalità cambia anche quello di cui puoi pensare. Internet è solo un altro grande passo lungo la strada per volare attraverso la conoscenza e l'invenzione di modelli. È un progresso positivo.



Nessun commento:

Posta un commento