lunedì 7 febbraio 2011

Il discorso del re, di Tom Hooper

Ieri, 6 febbraio 2011, domenica, ho assistito, al cinema Ariston, alla proiezione del film

Il discorso del re

Trama: Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e l'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Con il suo paese sull'orlo della II Guerra Mondiale e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l'eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile.

USCITA CINEMA: 28/01/2011
REGIA: Tom Hooper
SCENEGGIATURA: David Seidler
ATTORI: Colin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle, Derek Jacobi, James Currie, Tim Downie, Michael Gambon, Anthony Andrews, Eve Best, Claire Bloom

Commento: veramente un bel film; garbo, eleganza, valori ... tutte cose di altri tempi ... purtroppo. Il film scorre che un piacere, tra momenti densi di emozione e battute fulminanti, si ride anche! Forse è il momento di dire basta al filone demenziale, ha pervaso la società reale, cambiamo rotta!

Nessun commento:

Posta un commento