sabato 10 ottobre 2009

Bologna, ottobre 2009

L'8 e il 9 ottobre 2009 sono stato a Bologna per partecipare a un convegno sulla business intelligence organizzato da Iconsulting e da SAP, con la presentazione delle esperienze di alcune pubbliche amministrazioni emiliane (Regione, Univeristà di Bologna e Comune di Bologna). Molto interessante oltre che occasione di verifica che abbiamo tutti gli stessi problemi e si tratta di strumenti per i quali non c'è ancora una larga comprensione e utilizzo da parte dei decisori (ai quali tali strumenti sono destinati).

Parlando del viaggio si può dire:

Meridiana ha trovato il modo per non farsi dimenticare, e il volo programmato per le 7,00 del mattino è partito soltanto alle 9,00 (motivo: mancava un pezzo di ricambio che hanno fatto arrivare da Lampedusa (sì, avete letto bene da Lampedusa!!!)

A Bologna la solita efficienza e l'autobus appena fuori gli arrivi mi ha portato in via Bassi (5,00 €), ma a dire il vero anche l'autobus di Palermo può essere definito efficiente oltre che puntuale (appena più costoso 5,60 €).

Ho alloggiato all'Hotel San Donato (4 stelle) (Best Western), via Zamboni 16, 051235395,

un bell'albergo sia per ubicazione che per interni e veduta dalle terrazze del terzo piano, un po' anonime le stanze, comunque pulite e funzionali (frigo bar molto spartano, per assortimento!). Il buffet della colazione molto ricco e il personale molto attento al cliente.

Il pranzo dell'8 l'ho consumato al Ristorante Donatello, via Augusto Righi 8, 051235438. Il convegno era nel pomeriggio è ho preferito stare leggero: tagliatelle ai funghi, verdure grigliate e per finire un mascarpone. Buono il vino rosso della casa. Consigliato!

Il convegno si è tenuto al Royal Carlton di via Montebello. Gli organizzatori non hanno badato a spese prevedendo un coffee break irrobustito con dolcini e biscottini e un aperitivo finale a base di prosecco, salumi e formaggi vari.

La cena l'ho consumata alla Taverna Mascarella, via Mascarella 22/A, 051224372. Nonostante facesse tutto un unico cameriere il servizio è stato buono. Ho preso un antipasto a base di formaggi e salumi (i buffet non mi ispirano) e poi un tegamino a base di vongole, cozze e gamberetti. Per finire una crama di mascarpone. Vino rosso della casa passabile ma non buono come quello del Donatello.


Nessun commento:

Posta un commento