lunedì 16 marzo 2009

Spettacolo, Teatro

15 marzo 2009

Al Teatro Al Massimo ho assistito allo spettacolo Caucasian Passion (34 ballerini in scena del The Government Accademic Dance Enseble Kabardinka - Diretto da Igor Atabiev)

Breve presentazione tratta da internet:

La semplice parola Caucaso ha un notevole rimando evocativo, affascinate e tragico a contempo. Per la sua ricchezza di usi, costumi, tradizioni, per la sua estrema complessità etnica, linguistica, religiosa, culturale, il Caucaso ha rappresentato da sempre un luogo mitico, romantico, esotico.
Nella danza del Balletto Kabardinka rivivono tradizioni, costumi e storia: la guerra, i duelli d'onore, le faide, il duro lavoro dei pastori, ma anche il corteggiamento, la festa e, soprattutto, la più forte delle emozioni, l'amore. Lo spettacolo vi conquisterà con salti, piroette e lanci di pugnali al limite dell'umano, danze che decantano l'animo battagliero e l'onore di fieri montanari, dove il virtuosismo, l'atletismo e il temperamento degli uomini si alternano con la grazia e il lirismo delle donne nelle coreografie di questa Compagnia, fondata nel 1934, che ha calcato i migliori palcoscenici di 50 paesi del mondo.

Impressione personale: chi aveva assistito allo spettacolo aveva detto che non era un gran che. Io ho passato 2 ore piacevoli, le danze folcloristiche non sono il mio forte ma devo dire che questi ballerini, i loro costumi e il loro modo di muoversi affascinano. Da non perdere. Non sempre si devono ascoltare i giudizi troppo negativi. Non so cosa ci si aspetta da uno spettacolo, molti non sono disposti a fare sconti a nessuno ... perchè?



Nessun commento:

Posta un commento